Gestione del Flusso del Paziente: Costo Eccessivo?
Gestire ogni giorno, il flusso di pazienti all’interno di una struttura sanitaria, dal momento dell’ingresso fino all’erogazione della visita ambulatoriale, è un'operazione complessa e che spesse volte comporta, da un lato, elevati costi per la struttura stessa; dall'altro problemi ed errori a danno dei pazienti:
Eccessiva Perdita di Tempo
Il paziente che si reca presso una struttura sanitaria per una visita è "costretto" a tempi superflui di attesa, trascorsi, prima, in fila in accettazione e, successivamente in sala d'attesa.
Il paziente, inoltre, non può allontanarsi dalla sala d'attesa, ma deve attendere il proprio turno.
Allo stesso tempo, medici e personale sanitario, spesse volte, devono recarsi in sala d'attesa per "chiamare il paziente" e per accompagnarlo presso l'ambulatorio. L'infermiera svolge, spesse volte, funzioni di segreteria.
Problemi di Privacy
Ad ogni cittadino, che accede ad una struttura sanitaria per visite o esami, deve essere garantita l’assoluta riservatezza per i dati relativi alla sua salute. Ad esempio, se il paziente si trova nella sala d'attesa di una struttura sanitaria o di un ospedale, non lo si può chiamare per nome. (Fonte: Vademecum "Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti" - Garante della Privacy)
In caso di violazione della legge sulla privacy (D.lgs. 196/2003) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), le responsabilità civili e penali coinvolgono più livelli (dal Dirigente Medico, alla Direzione Sanitaria, alla Direzione Generale).
Rischio Clinico
Nelle strutture sanitare, poichè le dinamiche organizzative sono in continua evoluzione, gli errori, commessi involontariamente dagli operatori, sono più frequenti (es. identificazione del paziente, prescrizione farmaci, ...).
Ecco perchè è necessario svolgere attività di "Clinical Risk Management", utilizzando procedure volte a prevenire errori e rischi di eventi avversi per i pazienti, migliorando, dunque, efficienza e qualità delle prestazioni sanitarie.
Rischio di Infezioni
Nell'ambiente ospedaliero vi è un elevato rischio di infezioni e trasmissioni di malattie (es. malattie polmonari) per anziani e bambini.
Ritek è un innovativosistemaintegrato, ideato per aiutare le aziende sanitarie a gestire il flusso dei pazienti all’interno della struttura, accompagnandoli dal momento dell’ingresso fino al momento dell’erogazione della visita o delle visite ambulatoriali, in maniera molto elegante ed efficiente.
Ritek, a differenza di altri sistemi dotati della sola parte "hardware", è un sistema integrato che si compone di due parti:
1. Software Permette la gestione via terminale dei flussi dei pazienti. 2. Hardware Consiste in dispositivi elettronici wireless (dischetti) consegnati ai pazienti in fase di accettazione in struttura.
Benefici & Punti di Forza
1. Gestione del Flusso del Paziente
Il Sistema Ritek è efficace per tutte le attivita ambulatoriali in Day Hospital (es. Radioterapia, Chemioterapia, Emotrasfusione, Cardiologia, Ginecologia, Pediatria,...). Guida il paziente in tutto il suo percorso dal momento in cui accede alla struttura sanitaria (dal C.U.P all'accettazione, all'eventuale pagamento di ticket, fino all'accesso in ambulatorio/i).
2. Tutela della Privacy
Questa innovativa soluzione farà sentire i clienti sempre a loro agio, rispettando integralmente i dettami della legge sulla privacy 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679); infatti nessun dato sensibile sarà utilizzato in modo improprio.
3. Sala d'Attesa Fluida e Veloce
La sala d’attesa sarà più organizzata ed accogliente ed i pazienti saranno più sereni e rilassati durante l’attesa, avendo la possibilità, qualora lo desiderassero, di allontanarsi in altri locali o all’esterno della stessa struttura, senza la preoccupazione di perdere il turno. L’area di ingresso e/o di attesa sarà quindi gestita in maniera fluida e veloce.
4. Health Technology Assessment (HTA)
Altro punto di forza del sistema è rappresentato dalla piena rispondenza dei requisiti di Health Technology Assessment (HTA).
L'Health Technology Assessment è una forma di ricerca che esamina le conseguenze a breve ed a lungo termine dell’uso di una tecnologia sanitaria, con lo scopo di sviluppare politiche sanitarie sicure, efficaci ed efficienti.
5. Dispositivi Anti-batterici
I dischetti multi-avviso consegnati ai pazienti sono realizzati in materiale antibatterico (miscela plastica lavorata con ioni d'argento), studiati appositamente per evitare la trasmissione di malattie infettive.
6. Gestione Integrata degli Ambulatori
Con il Sistema Ritek si ottiene una gestione software integrata di tutti gli ambulatori, riuscendo, in real time, ad avere informazioni ed analisi statistiche circa l’attività di ogni singolo ambulatorio, come per esempio: numero di pazienti visitati ed ancora in attesa, tempi medi di visita, tempi medi di attesa, ecc.
7. Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura
La soluzione integrata del Sitema Ritek rappresenta un validissimo strumento per ottimizzare l’efficienza della struttura, aumentare il numero di visite erogate con l’obiettivo di massimizzare i ricavi ed al contempo minimizzare i costi legati ai tempi superflui d’attesa. Altro elemto importante nella riduzione dei costi sanitari è il recupero del personale infermieristico che, diversamente, ricopre ruoli di segreteria e gestione del "caos".
8. Migliore Allocazione del Personale Medico
Il Sitema Ritek recupera il tempo del personale medico-infermieristico che può essere impiegato produttivamente in mansioni sanitarie e non in attività di segreteria (es. gestione dei pazienti in sala d'attesa).
9. Portale Web
L'applicazione Easy è un tipico Servizio Web in rete Intranet. Essa è pubblicata su un server che si interfaccia attraverso porte seriali o in IP, secondo "ruoli specifici" (es. Direttore Sanitario, Medico,...) ai Trasmettitori che coordinano e comandano i Pagers. Le pagine web offerte dal Servizio Web Intranet sono accessibili dalle postazioni client attraverso browser per la navigazione standard (IE, FireFox,Chrome,...).
10. Reputazione & Immagine
Con l’utilizzo dei nostri sistemi la struttura sarà in grado di esprimere maggiore competitività e di conseguenza migliorare l’immagine percepita dal cliente.
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