Ritek


Il 1° Sistema Integrato

per la Gestione del Patient Flow






Sistema Integrato Easy








Sistema Integrato Easy


Gestione del Flusso del Paziente: Costo Eccessivo?




Gestire ogni giorno, il flusso di pazienti all’interno di una struttura sanitaria, dal momento dell’ingresso fino all’erogazione della visita ambulatoriale, è un'operazione complessa e che spesse volte comporta, da un lato, elevati costi per la struttura stessa; dall'altro problemi ed errori a danno dei pazienti: 


Eccessiva Perdita di Tempo


Perdita di Tempo Sale d'Attesa


Il paziente che si reca presso una struttura sanitaria per una visita è "costretto" a tempi superflui di attesa, trascorsi, prima, in fila in accettazione e, successivamente in sala d'attesa.

Il paziente, inoltre, non può allontanarsi dalla sala d'attesa, ma deve attendere il proprio turno.

Allo stesso tempo, medici e personale sanitario, spesse volte, devono recarsi in sala d'attesa per "chiamare il paziente" e per accompagnarlo presso l'ambulatorio. L'infermiera svolge, spesse volte, funzioni di segreteria.


Problemi di Privacy


Problemi Privacy Pazienti


Ad ogni cittadino, che accede ad una struttura sanitaria per visite o esami, deve essere garantita l’assoluta riservatezza per i dati relativi alla sua salute. Ad esempio, se il paziente si trova nella sala d'attesa di una struttura sanitaria o di un ospedale, non lo si può chiamare per nome. (Fonte: Vademecum "Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti" - Garante della Privacy)

In caso di violazione della legge sulla privacy (D.lgs. 196/2003) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), le responsabilità civili e penali coinvolgono più livelli (dal Dirigente Medico, alla Direzione Sanitaria, alla Direzione Generale).
 


Rischio Clinico


clinical risk management


Nelle strutture sanitare, poichè le dinamiche organizzative sono in continua evoluzione, gli errori, commessi involontariamente dagli operatori, sono più frequenti (es.  identificazione del paziente, prescrizione farmaci, ...).

Ecco perchè è necessario svolgere attività di "Clinical Risk Management"
utilizzando procedure volte a prevenire errori e rischi di eventi avversi per i pazienti, migliorando, dunque, efficienza e qualità delle prestazioni sanitarie.


Rischio di Infezioni


clinical risk management


Nell'ambiente ospedaliero vi è un elevato rischio di infezioni e trasmissioni di malattie (es. malattie polmonari) per anziani e bambini.






Soluzioni?
Il Sistema Ritek




Ritek è un innovativo sistema integrato, ideato per aiutare le aziende sanitarie a gestire il flusso dei pazienti all’interno della struttura, accompagnandoli dal momento dell’ingresso fino al momento dell’erogazione della visita o delle visite ambulatoriali, in maniera molto elegante ed efficiente.

Ritek, a differenza di altri sistemi dotati della sola parte "hardware", è un sistema integrato che si compone di due parti:
1. Software
Permette la gestione via terminale dei flussi dei pazienti.

2. Hardware
Consiste in dispositivi elettronici wireless (dischetti) consegnati ai pazienti in fase di accettazione in struttura.


Benefici & Punti di Forza


Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura


1. Gestione del Flusso del Paziente

Il Sistema Ritek è efficace per tutte le attivita ambulatoriali in Day Hospital (es. Radioterapia, Chemioterapia, Emotrasfusione, Cardiologia, Ginecologia, Pediatria,...). Guida il paziente in tutto il suo percorso dal momento in cui accede alla struttura sanitaria (dal C.U.P all'accettazione, all'eventuale pagamento di ticket, fino all'accesso in ambulatorio/i).







Tutela della Privacy


2. Tutela della Privacy

Questa innovativa soluzione farà sentire i clienti sempre a loro agio, rispettando integralmente i dettami della legge sulla privacy 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679); infatti nessun dato sensibile sarà utilizzato in modo improprio. 







Sala d'Attesa Fluida e Veloce


3. Sala d'Attesa Fluida e Veloce

La sala d’attesa sarà più organizzata ed accogliente ed i pazienti saranno più sereni e rilassati durante l’attesa, avendo la possibilità, qualora lo desiderassero, di allontanarsi in altri locali o all’esterno della stessa struttura, senza la preoccupazione di perdere il turno. L’area di ingresso e/o di attesa sarà quindi gestita in maniera fluida e veloce.







Health Technology Assessment (HTA)


4. Health Technology Assessment (HTA) 

Altro punto di forza del sistema è rappresentato dalla piena rispondenza dei requisiti di Health Technology Assessment (HTA).

L'Health Technology Assessment  è una forma di ricerca che esamina le conseguenze a breve ed a lungo termine dell’uso di una tecnologia sanitaria, con lo scopo di sviluppare politiche sanitarie sicure, efficaci ed efficienti.







Health Technology Assessment (HTA)


5. Dispositivi Anti-batterici 

I dischetti multi-avviso consegnati ai pazienti sono realizzati in materiale antibatterico (miscela plastica lavorata con ioni d'argento), studiati appositamente per evitare la trasmissione di malattie infettive.







Gestione Integrata degli Ambulatori


6. Gestione Integrata degli Ambulatori 

Con il Sistema Ritek si ottiene una gestione software integrata di tutti gli ambulatori, riuscendo, in real time, ad avere informazioni ed analisi statistiche circa l’attività di ogni singolo ambulatorio, come per esempio: numero di pazienti visitati ed ancora in attesa, tempi medi di visita, tempi medi di attesa, ecc.







Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura


7. Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura

La soluzione integrata del Sitema Ritek rappresenta un validissimo strumento per ottimizzare l’efficienza della struttura, aumentare il numero di visite erogate con l’obiettivo di massimizzare i ricavi ed al contempo minimizzare i costi legati ai tempi superflui d’attesa. Altro elemto importante nella riduzione dei costi sanitari è il recupero del personale infermieristico che, diversamente, ricopre ruoli di segreteria e gestione del "caos".










Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura


8. Migliore Allocazione del Personale Medico

Il Sitema Ritek recupera il tempo del personale medico-infermieristico che può essere impiegato produttivamente in mansioni sanitarie e non in attività di segreteria (es. gestione dei pazienti in sala d'attesa).







Ottimizzazione dell'Efficienza della Struttura


9. Portale Web

L'applicazione Easy è un tipico Servizio Web in rete Intranet. Essa è pubblicata su un server che si interfaccia attraverso porte seriali o in IP, secondo "ruoli specifici" (es. Direttore Sanitario, Medico,...) ai Trasmettitori che coordinano e comandano i Pagers. Le pagine web offerte dal Servizio Web Intranet sono accessibili dalle postazioni client attraverso browser per la navigazione standard (IE, FireFox,Chrome,...).







Reputazione & Immagine


10. Reputazione & Immagine

Con l’utilizzo dei nostri sistemi la struttura sarà in grado di esprimere maggiore competitività e di conseguenza migliorare l’immagine percepita dal cliente.






Vantaggi
per la Struttura Sanitaria




- Abbattimento rischio clinico del paziente

- Miglioramento delle condizioni igienico sanitarie

- Recupero del personale infermieristico

- Adeguamento e rispetto a legge sulla privacy (D.lgs. 196/2003) e al GDPR (Regolamento UE 2016/679)

- Ottemperanza Linee Guida Health Technology Assessment
 

- Massima flessibilità del sistema

- Incremento prestazioni erogate +15%

- Controllo ed analisi dei flussi tramite software

- Miglioramento delle efficienze

- Analisi costo-ricavi


Vantaggi
per il Paziente




- Ambiente più confortevole

- Nessuno stress di attesa

- Ampia libertà di movimento

- Migliore gestione del tempo

- Massima riservatezza sui propri dati personali





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